GRUPPO CATECHISMO "AGAPE"

È uno dei gruppi di Catechismo che include ragazze e ragazzi, impegnati nelle attività della Parrocchia insieme alla loro catechista Pina Scipione.

Il gruppo "AGAPE" si incontra tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 16.30!

Gruppo "MELOGRANO"

Il gruppo Melograno era uno dei gruppi della nostra parrocchia formato da ragazzi e ragazze che si spendevano nelle attività parrocchiali. Ora i ragazzi sono tutti studenti universitari, di cui la maggior parte fuori sede, ma che non disdegnano di tornare nella loro casa ogni qualvolta riescano.

Queste sono le attività del gruppo Melograno.

21 dicembre 2014 - il "Melograno" e la Caritas

In prossimità del Santo Natale 2014 i giovani del gruppo "Melograno" hanno offerto alla nostra comunità parrocchiale, delle splendide composizioni natalizie da loro realizzate.

Il ricavato è stato devoluto alla Caritas.

13 luglio 2014 - "San Gabriele un Santo per amico"

Il gruppo giovani "Melograno", in collaborazione con Raffaella D'Intino e Roberta Budani ha organizzato una mostra di quadri intitolata "San Gabriele un amico per tutte le stagioni".

La mostra è stata allestita nel porticato della nostra chiesa durante i giorni della festa civile di San Gabriele.

Protagonista delle scene rappresentate nei quadri sono i momenti salienti della vita del Santo.

La mostra ha avuto una forte rilevanza che ha incrementato la raccolta fondi a cui essa era stata finalizzata.

Il progetto di arte è stato perseguito da Pina, catechista dei ragazzi.

5 luglio 2014 - Papa Francesco incontra i giovani dell'Abruzzo e del Molise

Piazzale del Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso - Isernia

sabato 5 luglio 2014.

Il programma:

ore 10,00 abbiamo avuto accesso nell'area attrezzata del Santuario;

ore 10,30 abbiamo partecipato all'animazione e alla festa di attesa;

ore 11,00 ci siamo raccolti in preghiera durante la celebrazione della Santa Messa;

ore 15,00 con canti e cori abbiamo accolto il Papa arrivato in elicottero.

Nel suo discorso Papa Francesco ha spronato noi giovani a coltivare i nostri sogni e a cercare la nostra strada: "Camminare la vita, non girarla".

Questa è la nostra sfida, sfida che va raccolta sapendo che siamo accompagnati da Dio.

11 maggio 2014 - Festa della mamma

Per la festa della mamma, il gruppo "Melograno" ha offerto alla comunità parrocchiale delle splendide piantine grasse.

I contenitori sono stati decorati dai ragazzi, con tanta disponibilità ed impegno.

Il ricavato è stato devoluto alla Caritas della nostra parrocchia.

Grazie, a tutti.

Giornate da ricordare ... "Educare ai sentimenti"

Nei giorni 15, 22 febbraio e 8 marzo 2014, il gruppo "Melograno" ha vissuto una piacevole esperienza educativa, in parrocchia, con lo psicologo Roberto Giambuzzi.

Si sono affrontati temi riguardanti i sentimenti, l'affettività e le relazioni tra giovani.

Sono stati incontri molto coinvolgenti e formativi.

Riportiamo alcune parole chiave ricavate dagli incontri

Il "Melograno" e la Caritas

Domenica 15 dicembre 2013, i ragazzi del gruppo "Melograno" hanno offerto, alla comunità parrocchiale, dei bellissimi portatovaglioli da loro realizzati con tanta premura e dedizione.

Il ricavato è stato devoluto alla Caritas parrocchiale.

G.M.G. - Giornata Mondiale della Gioventù 2013

Tu noi e Rjo ...insieme a Lanciano e Ortona - 24-27 luglio 2013

Alcuni giovani del gruppo "Melograno" hanno partecipato agli incontri per la giornata Mondiale della Gioventù, che si sono svolti ad Ortona presso la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli e al Soggiorno Proposta.

Il “Melograno” all’udienza generale di Sua Santità Papa Francesco - Roma 10 aprile 2013

Lavori in corso per la Via Crucis del 22 marzo 2013

Il gruppo “Melograno” ha realizzato i quadri che rappresentano le immagini delle stazioni della Via Crucis. La sacra rappresentazione si è svolta per le vie del quartiere di Fontegrande il 22-03-2013.

Natale 2012

Continua, nell’anno catechistico 2012-2013, la collaborazione del gruppo giovani “Melograno” con la Caritas.

Presentiamo i lavori realizzati ed offerti alla comunità parrocchiale domenica 16 dicembre 2012. Il ricavato è stato devoluto interamente alla Caritas della nostra parrocchia.

Grazie di cuore a tutti.

Pellegrinaggio a San Gabriele - 4 novembre 2012

Domenica 4 novembre 2012, il gruppo giovani “Melograno” si è recato in pellegrinaggio, insieme ad altri fedeli, al santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

È stato entusiasmante e divertente, una bella esperienza che ha permesso a chi non vi si era mai recato di conoscere questo santuario, ci ha unito ancora di più e ha rafforzato la nostra fede.

Lì abbiamo trovato un’atmosfera tranquilla e accogliente dove, oltre ad adempire al sacramento della penitenza, partecipare attivamente alla Santa Messa facendo l’offertorio, fatto benedire gli oggetti a noi cari e aver pregato nella cripta dopo aver ascoltato la storia della vita di San Gabriele, abbiamo visitato un museo dedicato a questo protettore dei giovani riguardante le esperienze di fedeli che da lui hanno ricevuto la grazia. E' stato toccante e commovente.

In sintesi, è stata una giornata diversa all’insegna dell’amicizia e della religiosità, che ci ha permesso di avvicinarci a questa figura che soprattutto noi ragazzi dovremmo prendere come esempio, anche perché, essendo studenti, abbiamo bisogno di un punto di riferimento al quale rivolgerci in momenti di debolezza e difficoltà.

Ringraziamo la nostra catechista Pina perché è sempre entusiasta di accettare le nostre proposte e sempre pronta ad accompagnarci lungo il cammino di formazione della nostra fede.

Primi lavori pro Caritas - Natale 2011 & Pasqua 2012