L'Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) è un'articolazione dell'Azione Cattolica in cui un gruppo di cattolici laici aiuta i ragazzi dai 6 ai 14 anni ad essere protagonisti del loro cammino di fede.

In queste occasioni i ragazzi imparano non solo la catechesi, ma soprattutto i valori fondamentali per la vita cristiana (Amicizia, Altruismo, Amore, Fede) divertendosi con attività sempre diverse come i cartelloni, i giochi, i bans, le feste, ecc., unendo la liturgia al gioco.

L'ACR divide i bambini e i ragazzi in tre gruppi: il gruppo dei 6-8, il gruppo dei 9-11 e il gruppo dei 12-14! I gruppi sono assegnati a diversi animatori ed educatori, e sono indipendenti per quanto riguarda le attività.

L'ACR si svolge il sabato pomeriggio, dopo la fine del catechismo e del coro delle voci bianche, dalle 16.45 alle 18.00. La domenica mattina i ragazzi e gli educatori si incontrano per partecipare insieme alla celebrazione della messa delle ore 11.00.

Gli educatori e animatori dell'ACR nella nostra parrocchia sono: Giulia Cavallo, Ilenia De Sipio, Valeria Carafone, Francesco Antonucci, Valeria Melatti, Alice Mastricci e Francesca Storto.

L'educatrice de gruppo giovani dell'Azione Cattolica è Paola Stante.

Durante l'anno l'ACR a livello Diocesano (Lanciano-Ortona) organizza tre grandi feste (Festa del Ciao, Festa della Pace, Festa degli Incontri) in cui si incontrano tutte le parrocchie e i bambini e i ragazzi imparano a conoscersi e a sperimentare nuove attività, ad imparare nuove cose e a stare in gruppo con persone sempre nuove!

Durante l'anno, il gruppo ACR ha sempre organizzato recite e rappresentazioni, per allietare i genitori e le persone della parrocchia con degli spettacoli messi in scena dai più piccoli.

Queste sono occasioni per divertirsi tutti insieme e lasciare nel cuore dei bambini un ricordo che rimarrà indelebile, di quei piccoli momenti passati a provare, a ridere, a scherzare, a rimboccarsi le maniche tutti insieme!

Fin'ora il nostro gruppo ha messo in scena "La locanda di Emmaus" recitata dai ragazzi più grandi, una piccola parentesi nei pochi giorni passati tra la morte di Nostro Signore e la sua Resurrezione; lo spettacolo del "Mago di Oz", un musical recitato da tutti i bambini, ballato e cantato con coreografie e canzoni originali; il "Presepe Vivente", una piccola commedia del periodo natalizio in cui i ragazzi hanno ricordato la Natività di Gesù; un "musical natalizio", l'anno dopo, sempre nello stesso periodo, in cui, tra canzoni interpretate dai ragazzi, balli coreografati sulle musiche più in voga del momento e piccoli sketch umoristici, la risata è stata la prima spettatrice!

Qualche anno fa, invece, l'ACR ha messo in scena il musical "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Tre anni fa la parrocchia è stata allietata dal musical "Peter Pan", basato sull'omonimo capolavoro Disney!

Questo è il sito ufficiale dell'ACR http://www.azionecattolica.it/settori/ACR/Ragazzi/index_html